L'esorcista (accaddeoggi #2)
La prima importante e doverosa premessa di questa postata è che per la rubrica dell' "accadde oggi" oltre a nascere Max Von Sydow, attore che interpretò questo filmone, dal Regno Unito salpava il Titanic. Potevi quindi puntare alla più semplice soluzione di parlare di quel figaccione di Di Caprio che ritrae nuda la tipa e se la fa in un'auto d'epoca in una paventabilmente buona ricostruzione storico fotografica di quello che è successo alla nave più famosa al mondo? (per la serie: le morti di massa non tirano più, mettiamoci in mezzo un po' di pheega) ECCERTOCHENNO!
Anyway, lezzgedauei a parlare di questo film che, per il 1973 in cui uscì, creò a livello di marketing un fattore di attesa che da 0 a 10 va a 666. Chissà se ci si aspettava una roba del genere quella volta.
Per te che nascevi 4 anni più tardi il ricordo più vivido che hai è che quando finivest lo dava in quint’ultima serata alle 22.30 (don’t ask sui palinsesti televisivi del tempo) I tuoi ti blindavano in camera tua come se stesse per passare un tornado.
Avresti capito il perché quando, qualche anno più tardi, una sera a casa da solo, ci sei cascato dentro con le scarpe per caso… facendo zapping. Doveva essere su per giù l’89.
E niente, hai capito il perché i tuoi non volevano fartelo vedere.
Però c’è un però, oltre alla settimana senza sonno che ti sei passato poi. Benche’ oggi lagggente ci rida su a quella asfaltata di piselli della bambina posseduta, riguardavi volentieri tempo fa l’ultima versione, quella con le scene tagliate e oh, gente indemoniata, quel film per certi aspetti non è invecchiato mica male....
Del resto stiamo pur sempre parlando di un film che ha fatto da battistrada (e va detto con estremo coraggio per i tempi in cui è uscito) alle ciofeche che ci propinano oggi e a cui nessuno crede più. E del resto ² il mondo è diventato un film horror già di suo, per cui come fai a spaventare uno che esce vomitando verde il sabato sera da una discoteca di default?
Detto ciò personalmente trovi il film tutt’ora godibile, lo metteresti li sul podio assieme a quei pochi frutto di menti disturbate che nel tempo hanno imparato ad incanalare la loro creatività. Così su due piedi diresti ai deboscia di oggi di stringere i denti, tenersi li vicino un cambio di mutande di ricambio alla bisogna e guardarselo che è tutta cultura. E già che ci sei in fondo al treno caricheresti uno Psyco, (sul quale torni presto, LOGGIURI) una manciata di film di Romero e una spolverata di Dario “spolverami tutto d’ “ Argento.
Voto:5/5
L’horror è quindi morto sotto le grinfie di un mondo reale che fa ancora più paura? MMMM….No.
Vediamola capovolta. Questo esorcista ha fatto scuola e (per carità) forse un po’il suo tempo, ma considerando che dietro alla cattedra c’è stato un prof così, la speranza è che almeno uno studente su tre impari davvero qualcosa.
Commenti
Posta un commento