Kiseiju - L'ospite indesiderato (generazioni a confronto #2)



L'ennesimo punto di giunzione cosmico/generazionale che ti unisce a tuo figlio è diventato il confrontarsi sulle serie di Netflix. Questo vi porrebbe nell'ottica di mettervi a creare insieme la rubrica "il meglio di Netflix secondo Voi".

Ma non complichiamo le cose. Restiamo sulle generazioni a confronto. Perchè questo "Kiseiju - L'ospite indesiderato" vi ha pigliato bene ad entrambi, ad iniziare dalla fantastica colonna sonora dell'intro suonata da dei secondo voi geniali "fear & loathing in Las Vegas" che ai tuoi occhi vecchi e stanchi sono una trasposizione di quell'Emo anni 90 mescolato ad inserti di musica ad 8-Bit cari alla tua esistenza tutta. Lo consigli anche a tuo nipote. che non mancherà di passare per di qua prima o poi.

Ma di cosa tratta, questo "ospite indesiderato", alla fine? Come si pone nell'immaginifico di anime, manga, invasioni aliene e quant'altro? E per le domande che ti verrebbero in mente da parte di Nanetto: esistono sul serio gli alieni? e gli Zombie? e gli organismi che ti usano come ospite per poi germinare dentro di te? sul serio, papà, quei vermiciattoli ti entrano dalla pelle e diventi uno zombie alieno? (GIURI, SONO DOMANDE SUE! per la serie "I virus spiegati a tuo figlio")

Bene. Direi di procedere.


MAN (ME)


Ok, prendiamolo per quello che è: L’ospite indesiderato, secondo te, è una serie onesta e discreta. La trama si svolge attorno a questa silenziosa invasione aliena affamata, manco a dirlo, di umani.

Questi micro organismi si insinuano nel nostro corpo e ci riducono a delle ombre di noi stessi, poiché nella migliore delle tradizioni loro diventano noi. Facendoci sparire dal nostro involucro.

Ma cosa succederebbe se un’adolescente si svegliasse, mentre tutto questo sta succedendo, e usando il cavo della sua cuffia come laccio emostatico, impedisse l’arrivo di questo germe entrato dal braccio, mentre questo punta al suo cervello per avere il controllo totale del suo ospite? Semplice. Le due entità si troverebbero a dover convivere insieme, a differenza di tutti gli altri alieni che, appunto, possedendo i loro ospiti si trovano a disporre dei loro corpi trasformandoli in aberrazioni a cavallo fra le due razze, fino a diventare degli orribili mostri nel momento del loro pranzetto.

Benvenuti quindi nel nuovo mondo (emh.. in realtà per te vintage) di Shinichi Izumi, adolescente sfigato ed esile che grazie al suo nuovo amico Destri (deciderà il nome assieme all'alieno che, appunto, una volta tentata la contaminazione, resterà fermo al suo braccio destro) che dovrà trovare la maniera di convivere 24 ore al giorno con lo stesso, creando situazioni alle volte paradossalmente divertenti ed alle volte drammatiche, poiché il rapporto fra i due non sarà sempre rose e fiori, nel senso che la sistematica, schematica e fredda capacità intellettiva di Destri sarà sempre orientata a vedere il suo ospite come l’umano da eliminare, mentre il lato umano di Izumi  sposterà il centro di tutto attorno alla sopravvivenza della sua razza umana.

Personalmente trovi questa contrapposizione molto simile alla natura umana vera e propria, Non ci vuole un alieno a far capire ad un quarantenne quale sei che, alla fine, anche noi umani sappiamo essere individualisti ed orientati alla nostra sopravvivenza ed al sostentamento fisico, ma il ruolo del ragazzo, la sua spontaneità giovanile non fanno che accentuare la freddezza del suo nuovo amico, facendo finire la storia come una contaminazione continua e reciproca da entrambe le parti.

La verità, alla fine dei giochi? Su Netflix hai visto di meglio, ma anche di peggio. Da vedere comunque. Tematiche e categorizzazione un po’ già viste e scopiazzate da svariate parti della cinematografia  fantascientifica umana, ma carino ed appassionante alla fine.

Voto: 3/5



KID (ICO)

Secondo me, "L'ospite indesiderato" non è male. Cioè, per me è da vedere perchè Netflix ha avuto l'idea di creare dei parassiti alieni diversi da quelli che noi tutti conosciamo (cioè abbastanza stupidi) quindi già qui vediamo un pizzico di novità e già un sacco di domande come: Ma come andrà avanti la storia tra loro due?(Izumi e Destri) Che cosa succederà che cambierà completamente le sorti di questa serie? ecc...ecc...ecc

Hey! Se pensate che stia cercando di spoilerare vi state sbagliando! Certo, se ci capite qualcosa di questa serie, solo con ciò che vi sto dicendo, non è mica colpa mia! Tornando a questo copolavoro vi stupirete sempre di più guardandola perchè e fighissima.

Ah, è vero! Stavo dimenticando che è un anime ambientato in Giappone.
Comunque si, questa serie va guardata, se lo merita.  l'unica cosa è che si sono già viste cose simili, ma è comunque figo.


Voto:4\5



Ok Ladies and Gente, anche per questa volta è  tutto. alleghiamo trailer e OST della sigla iniziale, alla prossima!

Father and Son


 


Commenti

post più letti

Breve storia triste di ringraziamenti per il vostro tempo per gli auguri tristi

Bram Stoker's Dracula (accaddeoggi#3)

43 (&-the-winner-is-edition)