Logan (accadde oggi #5)


Oggi nasce Hugh Jackman. quello che fa Wolverine negli Xmen. Quello più figo di tutti. Per cui parli di "Logan".

Che dite? non va bene? Volevate la premessa lunga? ooook....

...Quando eri bambino ti piacevano gli x-men. Ancora più dell’uomo rogna. Prendevi quel fumetto quando lo trovavi. Dei pochi numeri su cui riuscivi a mettere le mani, eri sempre attratto dal Wolverine. Ci andavi a nozze perchè:

A- é immortale;
B- Aveva le lame che escono dalle nocche che uscivano a mo’ di gadget di James Bond;
C- E' cattivo come il male.
D-  Ci sa fare con i super-cattivi
E-  Ultimo, ma non meno importante: sa combattere vista la sua formazione in parte militare.

Voglio graziarvi. Finisco la premessa lunga qua così.

Perchè avendo pensato a come lottava nei suoi anni migliori, aver ritrovato Wolverine (che in questo film in via definitva ed irreversibile si chiama con il suo nome (Logan) L'X-man per antonomasia, quel bello e maledetto di cui parecchie donne si innamorano non sa più lottare. Cioè si, ma non come una volta.

La bestia da lotta in gabbia, quell'ometto tarchiato quanto imbattibile in questo film vede decadere i suo fattore x. Vuoi perchè ormai si sta avviando ad essere un'ombra di se'stesso alcolizzata ed imbolsita, vuoi perché ormai le operazioni con i suoi amichetti nella scuola del dottor Xavier sono un ricordo così remoto, questo film fin dalle prime battute ti ha messo una malinconia devastante.

Poi ferma tutto. Poco dopo l’inizio capisci che lui è sempre lui. Non fatelo incazzare. Perché li, sotto la pelle l’adamantio c’è ancora, magari un po’scalfito, magari un po’ incastrato fra i tendini e le ossa., ma non fatemelo incazzare. Perché ora non fa progionieri. Fa semplicemente a pezzi la gente. Ma letteralmente oh.

Tant’è che sei veramente restato senza parole. Sarà anche stanco…. Ma un Wolverine così cattivo, cinico e disilluso al punto tale da perdere quello straccio di moralità ed umanità non c’è mai stato. Ne ha passate tante, ma mai avresti pensato che potesse mettersi in una china così brutta.

Durante il suo viaggio poi gli incontri con il suo passato saranno molti, di cui uno piacevole, convolgente e pericoloso al tempo stesso, mentre gli altri saranno sempre complicati per un motivo o per l'altro e collegati al suo passato.

E’ un mondo mutante decadente quello di Logan. I bei tempi in cui Professor X e Magneto teorizzavano i mutanti come passo definitivo dell’evoluzione umana sono distanti dalle teste dei protagonisti., intenti a lottare per la sopravvivenza ai loro poteri ormai impazziti.

L’umanità non teme più i mutanti, ed il problema della loro regolamentazione rispetto gli umani “normali” nessuno la bada più. Il filone supereroistico delle tutine (gialle e non) è decaduto in favore del tempo che è passato lasciando solo la polvere di oggi al posto degli imperi di ieri.

Voto: 4/5

Qualcuno ti ha detto che questo film potrebbe essere visto da solo. Tu dici Sni, nel senso che è molto drammatico e selvaggio; condividi le scelte di questi 137 minuti, forse non avresti dato la regia a James Mangold, poiche “Wolverine -L’immortale” ti era parso un po’ sotto tono rispetto al resto.
Grande Cash nella colonna sonora. ti ha commosso.


Commenti

post più letti

Breve storia triste di ringraziamenti per il vostro tempo per gli auguri tristi

Bram Stoker's Dracula (accaddeoggi#3)

43 (&-the-winner-is-edition)