Rush (accadde oggi#1)




Non che del mondo della formula 1 ti sia mai fregato granchè in realtà. Trovi tuttavia un fascino quando qualcuno pensa si possa scommettere sulla ricostruzione storica di avvenimenti relativamente recenti della storia umana, e soprattutto quando questi progetti ottengano pure risultati accettabili.
E così, guidato da questo sorprendente "Rush", film del 2013 che racconta l'ascesa del grande Niki Lauda e del suo misconosciuto dai più antagonista James Hunt, decidi di inaugurare la rubrica "accadde oggi", che parla di un personaggio di cui sia stato fatto film o quant'altro che ti è piaciuto e di cui vale la pena di scrivere, Un po' per omaggiare la persona in questione se il film ti è piaciuto, un po' perchè il film o il media di cui parli ti sono piaciuti. Per inciso, oggi Niki Lauda vinceva il mondiale riportando la Ferrari alla gloria dopo 11 anni. Fine dello spiegoneprequelmotivazionale. Aaaall Aborad!
Il film è glorioso. La storia di Niki Lauda di per se entra già nella leggenda per il sacrificio umano, quel suo mai arrendersi che lo contraddistingue; quel suo credere con perseveranza e ostinazione nelle sue capacità sono rese attraverso questi 123 minuti in cui assistiamo a nascita, ascesa, amori, rivalità, caduta e rialzata di uno dei più grandi uomini nella storia dell’umanità.
Una leggenda nella leggenda viene raccontata nei principali momenti della sua vita, nel rapporto competitivo con James Hunt, nel confronto fra due scuole di pensiero agli antipodi come stili di vita e come attitudini professionali.

Il film ti è piaciuto. Se voi, impazienti bambini che non riescono ad aspettare la mattina di Natale per aprire i regali avete già guardato il voto non vi stupirà quanti a te piaccia questo film. E ripeto, a te della F1 fottesega con supercazzola prematurata intercostale pusterdati fratto 2. Oh.

E se li infondo ci fosse ancora qualcuno a dire “ma non era così che sono andate le cose” o “io c'ero! la storia non la dice tutta” beh, tornate a svegliarvi alle 4 del mattino a guardarvi il Gran Premio, Italiani medi che non siete altro.

Questo film infiamma i cuori e ti fa sentire al tuo posto, degno appartenente ad un’umanità che, dopotutto, ha ancora buone idee e storie di grandi uomini da raccontare.

Voto: 5/5


Non fatevi disilludere dal fatto che la Formula 1 nn vi piace. Certe cose vanno viste e basta, con il petto gonfio di orgoglio e la voglia, ogni tanto, di essere come il Niki, con sforzo, perseveranza, sacrificio sempre e comunque.


.

Commenti

post più letti

Breve storia triste di ringraziamenti per il vostro tempo per gli auguri tristi

Bram Stoker's Dracula (accaddeoggi#3)

43 (&-the-winner-is-edition)