Strage days
L'idea ti ha da sempre solleticato.
Poter registrare le tue memorie in un dispositivo e poterle rivivere a livello sensoriale COMPLETO in qualsiasi momento reiserendo il supporto nell'apposito lettore.
GENIALE. Sembrerebbe quasi la trama di un film. Se ci cuci addosso la visione prospettica di una società che si lascia definitivamente abbandonare ai ricordi evitando a piè pari il presente, creando un'economia basata sullo smercio delle memorie altrui come fossero droga e magari costruendoci pure su uno scandalo fantapolitico il gioco è fatto.
Certo, nel mentre che ci pensi su ti vengono in mente spunti strani tipo: A- fai sesso con una tipa così per farla godere di più la volta dopo ti rivivi la sua memoria; la criminalità potrebbe ridursi vendendo qua e la memorie di rapine in banca ed omicidi in diretta. Campagne per smettere di fumare facendo rivivere ad un fumatore gli ultimi attimi della vita di un poveraccio in stadio terminale.
In realtà alcune di queste situazioni ci sono nel film, che avete capito essere stato fatto davvero e chiamarsi "Strange days".
Al di la della finestra temporale ormai desueta (fine 1999) in cui il film è collocato, assistiamo pessimisti ad un film in cui la gente, per vivere ricorda il passato, senza una finale meta dovere dirigersi nel proprio futuro.la scocietà è molto peggiorata.
Vorresti rivedere il film. e magari lo farai appena lo trovi un un formato qualsiasi. Pochè benchè tu lo abbia visto forse al cinema, Stange days è restato nel tuo immaginifico per il concetto di fondo e perchè, la tecnologia di cui hai parlato fino adesso è, come hai detto geniale.
Voto: 4/5
Film lungimirante, coraggioso e visionario. L'accostamento di queste tre parole ti basta per cercarlo e guardartelo sta sera. Bello davvero.
Commenti
Posta un commento