Johnny Mnemonic (i bellissimi ma non troppo #2)
Perchè quando questo film uscì tu ne fosti ammaliato e rapito guardando il trailer ma ne conservi un ricordo medio/pessimo? Cosa andò storto nel girarlo? Perchè ne vuoi per forza parlare?
Ma soprattutto, ci sono davvero motivi sufficienti per parlare di Jhonny Mnemonic in questa bloggata? Per parlarne male sicuramente. E tenendo conto che qualche anno più tardi QUEL Keanu Reeves avrebbe interpretato Il grandissimo Matrix, basterebbe già a far capire che forse, sulla carta, il film poteva essere un gran film. E invece no, cioè non completamente.
Almeno un po'dai. Ma un paio di buoni spunti li hai trovati negli anni a seguire da quel primo, tragico giorno in cui hai visto il film a casa di quel tuo amico dell'estate che ti ha detto:
"Oh...gionnimnemonic é la storia di uno
che si mette 400gigabaits nel cervello e poi gli esplode"
Grazie Vitas. Di averlo noleggiato. E di tutto quello che ti ho scroccato (ma questa è un'altra storia...)400 gigabytes....
Solo questa dimensione fa ridere e fa cascare il palco. Ma se' da un lato le tecnologie presentate in quel film, il contesto e la visione futuristica di quel film ti fanno sorridere nel ripensarci, l'idea del corriere di dati sensibili che se li metteva nella testa poteva avere, tutto sommato, un suo perché.
Certo, erano gli anni 90, il cyberpunk era quello che incuriosiva e vendeva. Eppoi scusa, dietro alle scenografie c'era Syd Mead (designer di blade runner, per voi capre analfabete del genere e della di cui sottocultura).
C'era la voglia di proiettare l'immaginazione nella visione futuribile. Ma allora, in cosa ha fallito questo film?
E badate, questa é una domanda che ti sei posto più volte....
Ebbene, secondo te Giovanni Memoria ha il suo più grande fallimento proprio nella lungimiranza con cui è stato pensato.
Quello che quel film oggi, secondo te, è che sembra terribilmente invecchiato male. Tutto, ma dici tutto, dalle tecnologie presentate, ai vestiti, alla maniera di parlare, alla trama in generale è tutto fuori tempo massimo.
E fallo tu, direte voi deboscia che mi leggete.
Certo, mi verrebbe da dire che non è il mio mestiere dopo una sonora raffica di calci in coolo, ma il punto è un altro secondo te. Per proiettare quel film nel futuro ci sarebbe bastato veramente poco. E nemmeno quel poco c'è stato.
Ripeto, considerando il fatto che qualche tempo più tardi usciva Matrix, se ti dicessero che Jhonny doveva essere un passaggio obbligato per avere di meglio in seguito potresti capirlo. Ma non basterebbe a giustificare un film così ridicolo dalle risorse, possibilità e premesse così promettenti.
Peccato.
Voto: 1/5
SIGNORIII! abbiamo il voto più basso del blog ad oggi. Ecco accontentato chi non ci credeva che potessi dare un uno.Questo film non vi consiglierei di guardarlo nemmeno se, sedendovi sul telecomando appoggiato sopra il divano, incappaste nella sventurata rete che lo trasmette... garantendosi la minima audience della serata. Evitate gente, evitate.
Commenti
Posta un commento