Stand by me - ricordo di un'estate
Fermi tutti. Oggi vi parlo del mio meglio del meglio del meglio. Qui non si tratta di orrori grammaticali, frasi lasciate sospese o qualsiasi cosa manchi, non torni o vi venga in mente.
Qui parliamo di Stand by me-ricordo di un'estate. Uno dei tuoi tre migliori film di sempre. Se volete un film che secondo te vale la pena di essere visto e credete anche alla lontana ai gusti del deboscia autore di questo blog vi prometto un grande film di quelli che ognuno dovrebbe guardarsi.
Sospiro. Gioia negli occhi. Partiamo.
Cosa è, innanzi tutto per te, Stand by me?
La prima cosa che ti verrebbe da dire è che questo film qua, in ogni suo momento, è che è la storia che ti piacerebbe raccontare o che venisse raccontata di te fra 20 o 30 anni. Stand by me è una radio anni 50 che gracchia dalle sue valvole di una misteriosa sparizione, è la nostalgica foto di un’adolescenza eroica fatta di case sugli alberi, copie di play boy, figurine del baseball e lunghe esperienze condivise fra amici. E’ forse l’ultima estate in cui, vedendoti con i tuoi amici della spiaggia, ti guardi negli occhi sperando che durante l’inverno seguente vi rivedrete, già sapendo che non succederà.
Non c’è tempo per stare li a pensare, secondo te. Hai passato troppe cose da regazzì che ti riportano a quel film che a ripensare al finale ti commuovi da solo. C’è troppo di te in stand by me, e già a suo tempo, Lo Stefano Re che ha scritto il racconto rivelava una maturità intellettuale in quella capacità di saper sfiorare i tasti giusti nel momento esatto in cui si doveva toccarli.
Non hai mai più visto film così. Ne alle volte pensi che ne vedrai ancora. Vuoi per l’età che ti faceva sentire tanto vicina ai protagonisti, vuoi per il tuo vissuto che alle volte te li ricordava tanto, più di una volta anche tu hai seguito le rotaie malinconico fino a chissà dove.
Lo riguardavi qualche giorno fa. Dopo anni. Proprio quando tuo figlio decenne sta per ricominciare la scuola. Nemmeno a farlo apposta. Hai ripensato che infondo lui ne avrà di estati di fronte a se per scoprire la vita. A te forse ora resta solo il ricordo di qualche estate, che come in quel film vivrà sempre con te.
Voto: millemila/5
No No No. Io ve l’ho detto. Siamo al di fuori di ogni parametro nella tua scala da 0 a “che cazzo di film!”. Siamo oltre, non c’è spazio per niente e nemmeno scuse per non guardarvelo. Andate. Ora.
Commenti
Posta un commento